Come tutti sappiamo l’acido ialuronico così come il collagene è una sostanza che il nostro corpo produce e quindi è una sostanza naturale che è presente al suo interno però a un certo punto, la stessa inizia a venire meno magari per l’età, oppure delle per patologie, e questo poi provoca una perdita di volume ed elasticità della pelle.
Le caratteristiche di questa sostanza riguardano la sua capacità di trattenere grandi quantità di acqua, e quindi di poter fornire idratazione ai tessuti con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda la bellezza della pelle, e soprattutto per quanto riguarda le articolazioni.
Come dicevamo all’inizio siccome poi questa sostanza inizia a venire meno, è chiaro che poi molte persone decidono di assumerla sotto forma di integratori che appunto vengono consigliate per varie persone con problematiche alle articolazioni, o comunque che vogliono iniziare un processo di anti invecchiamento.
Così come tutti sappiamo che parliamo di una sostanza che viene presa in considerazione in ambito di medicina estetica come uno degli ingredienti più utilizzati per i vari trattamenti cosiddetti anti-areche servono a migliorare e a far ringiovanire la pelle.
Per questo dicevamo all’inizio quanto fosse importante la tua capacità di fornire idratazione, volume e struttura alla pelle, e quindi viene presa in considerazione per vari trattamenti che serviranno a ridurre i segni dell’invecchiamento, e in generale a stare meglio.
Per quanto riguarda i vari trattamenti in cui viene utilizzato l’acido ialuronico per esempio possiamo pensare all’aumento del volume labbra, e quindi del cosiddetto filler labbra che ha l’obiettivo di aumentare il volume delle stesse, e quando serve di ridefinirle.
Così come viene utilizzato anche per quei trattamenti che riguardano la riduzione delle cosiddette zampe di gallina, e delle occhiaie sotto gli occhi.
Un altro ambito molto importante in questo contesto è l’utilizzo dell’acido ialuronico per il trattamento dell’acne e delle cicatrici sul viso legate a questa problematica dermatologica che mette in difficoltà molte persone, soprattutto molte adolescenti.
E più in generale come accennavamo all’inizio è molto utile per idratare in profondità la pelle secca, e quindi lo si può applicare con creme, maschere, o sieri.
Se vogliamo ricevere dei trattamenti all’acido ialuronico dobbiamo rivolgerci a degli esperti nel settore
I trattamenti di medicina estetica a base di acido ialuronico che abbiamo menzionato nella prima parte di questo articolo, sono solo alcuni tra i tanti disponibili per i pazienti e per le pazienti che ne potrebbero avere bisogno per tanti motivi, e poi consideriamo che in questo ambito della medicina estetica nascono sempre nuove tecniche e nuovi trattamenti.
C’è da tenere presente quello di cui parlavamo nel titolo di questa seconda parte, e cioè che comunque fa sempre la differenza in positivo o in negativo il professionista quale decidiamo di rivolgerci per qualsiasi tipo di trattamento, semplicemente perché ci sono specialisti più di talento, e altri meno come poi in realtà succede in qualsiasi settore.
Non è solo poi solo una questione di talento ma anche di capacità empatica di relazionarsi al paziente, e anche in quel senso non sono tutti uguali.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Medicina Estetica data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)