Tutti abbiamo sentito parlare di botulino e magari abbiamo una persona vicina che lo conosce direttamente e parliamo del botulino antirughe e di quella tossina botulinica che viene utilizzata nell’ambito della medicina estetica, tossina che verrà iniettata con l’obiettivo di eliminare delle rughe, e comunque di rallentare il processo di invecchiamento.
La cosa interessante che riguarda questo botulino è la sua tossina da dove arriva e cioè un batterio conosciuto come botulino, che in certi casi può essere responsabile della contaminazione di alcuni alimenti se non ben utilizzato, mentre in ambito della medicina estetica chiaramente viene utilizzato nel senso positivo.
A proposito di medicina estetica sappiamo che la stessa si differenzia dalla chirurgia estetica perché utilizza dei trattamenti come appunto questo del botulino, e non degli interventi chirurgici come nel caso della chirurgia estetica.
Diciamo che negli ultimi anni o forse possiamo dire decenni questa branca della medicina è diventata maggiormente popolare perché più persone l’hanno sperimentata direttamente, o comunque hanno avuto persone vicine che hanno fatto questa esperienza, e quindi alcuni tabù e alcuni pregiudizi sono crollati.
Non possiamo negare che la medicina estetica ha aiutato molte persone a superare dei complessi che mettevano loro in difficoltà dal punto di vista dell’autostima, per degli inestetismi che potevano essere anche abbastanza invalidanti.
Fino a un bel po’ di anni fa Invece la medicina estetica sembrava appannaggio solo dei vip, quasi che avessimo delegato solo a loro il desiderio di migliorarsi esteticamente, visto che loro ci guadagnano anche con la loro immagine.
Finché poi ci siamo resi conto a livello collettivo che migliorarsi dal punto di vista estetico sottoponendosi a questi trattamenti, che comunque sono sempre più sicuri perché i materiali che vengono utilizzati lo sono, non è niente di negativo se ci approcciamo in maniera equilibrata a questo argomento.
Questo significa avere la consapevolezza che i trattamenti di medicina estetica non devono essere visti come la bacchetta magica che risolvono i nostri problemi di autostima, perché se quelli sono molto profondi al massimo ci aiuta all’inizio, però poi abbiamo bisogno di fare un percorso interiore e magari con una psicoterapia, che vada a risalire le cause, più che guardarne i sintomi.
Bisogna trovare un chirurgo estetico che ci ispira fiducia
Tecnicamente parlando per quanto riguarda la somministrazione del botulino antirughe lo stesso può essere somministrato anche per via intramuscolare sempre in un ambulatorio con una durata che può variare dai 15 ai 30 minuti dipendendo dalla situazione specifica.
Di sicuro come suggerivamo dal titolo di questa seconda parte dobbiamo trovare uno specialista che per qualche motivo ci ispira fiducia magari perché ce lo hanno consigliato delle amiche che lo conoscono in prima persona.
Sarà poi di sicuro decisiva una prima visita specialistica che comunque anche una visita conoscitiva e che serve per avere delle informazioni specifiche e dettagliate rispetto al trattamento, ad esempio rispetto alle precauzioni da prendere prima e dopo per ottimizzare i risultati, o anche parlare della questione economica per capire se ci possiamo permettere questo trattamento o no.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Medicina Estetica data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)