La medicina estetica è una branca della medicina molto riconosciuta e ormai molto popolare, in realtà da molti anni, che ha come obiettivo migliorare l’aspetto estetico sia di donne che di uomini utilizzando dei trattamenti invece che degli interventi chirurgici come succede per la chirurgia estetica.
In questo caso infatti ci si concentra su correggere vari inestetismi che mettono in difficoltà dal punto di vista dell’autostima molte persone che magari potrebbero per esempio sentirsi a disagio se la mattina si svegliano e si guardano allo specchio, e si rendono conto di avere delle rughe o una pigmentazione irregolare, oppure una perdita di volume delle labbra.
Ma teniamo presente che la medicina estetica interviene anche per degli inestetismi che riguardano il corpo, e ad esempio molti uomini potrebbero prenderla in considerazione con dei trattamenti di laser per eliminare quei cuscinetti di adipe che magari non riescono a eliminare nemmeno frequentando la palestra ogni giorno, e seguendo una dieta corretta con degli integratori.
Visto che quando si parla di medicina estetica si parla di una medicina non chirurgica non vengono eseguite delle incisioni, mentre vengono impiegate tecniche come il laser o altre tecniche a ultrasuoni, e soprattutto, a differenza della chirurgia estetica, i tempi di recupero sono molto più brevi.
Tra l’altro molti trattamenti possono essere eseguiti in ambulatorio e non c’è bisogno nemmeno di ricoverare la persona e tutto si può fare in day hospital, e dopo qualche ora il paziente o la paziente in questione torneranno alle loro attività quotidiane.
Ma soprattutto una cosa molto importante che spinge le persone ad apprezzare i trattamenti di medicina estetica, è il fatto di poterli personalizzare in base alle loro esigenze specifiche, e quindi in base alla struttura del viso, alle caratteristiche pelle, e soprattutto in base anche alle aspettative dal punto di vista estetico che ogni persona ha, e che sono diverse dalle aspettative di altri.
Ci sono vari trattamenti molto interessanti e molto popolari che fanno parte del mondo della medicina estetica
Ci sono molti trattamenti di medicina estetica che sono ormai molto conosciuti anche da persone che non le hanno sperimentate in prima persona, e basti pensare ai filler labbra ad acido ialuronico che è una sostanza che il nostro corpo produce, ed è solo un esempio.
Oppure possiamo pensare al botulino sulla fronte e contorno occhi che serve per cancellare delle rughe espressive o anche possiamo menzionare la biostimolazione con vitamine, e la carbossileterapia contro la caduta dei capelli.
E tra l’altro dobbiamo sottolineare che ormai anche molti uomini decidono di usufruire questi trattamenti, perché hanno accettato che comunque viviamo in una società delle immagini, e la parte estetica viene presa molto in considerazione sia in ambito sociale, che in ambito relazionale, e anche in ambito professionale.
L’obiettivo di questi trattamenti estetici non deve essere la perfezione perché anche le imperfezioni hanno un senso per renderci unici, ma devono servire semplicemente a migliorarci e a sentirci più sicuri di noi stessi, e di conseguenza in relazione agli altri.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Medicina Estetica data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)